Escursioni con le racchette da neve in Svizzera

Le escursioni con le racchette da neve in Svizzera sono una grande esperienza. Anche se l'autunno arriva prima, presto sarà inverno. E d'inverno si può sciare, fare sci di fondo o disfare le racchette da neve. Il bello delle ciaspole è che chiunque può farlo! È molto più importante sapere dove si trovano i miglioripercorsi per le racchette da neve! Nell'Oberland Bernese ci sono ottimi percorsi per le racchette da neve che non richiedono alcuna esperienza precedente.

Escursioni con le racchette da neve in Svizzera - Preparazione

A cosa bisogna prestare attenzione quando si usa le racchette da neve? Ebbene, in inverno è vantaggioso scegliere i vestiti secondo il principio degli strati. Se si va in salita, si inizia a sudare anche in inverno. Ecco perché un cambio di maglietta è un vantaggio. Una giacca invernale calda ma traspirante è d'obbligo. Allora dovreste sicuramente prendere dei buoni guanti invernali. Per quanto riguarda le scarpe, è importante che siano impermeabili e robuste. Ho degli scarponi invernali piuttosto grassi di Meindl. Inoltre, in inverno ho sempre con me una camicia a maniche lunghe Icebreaker 260. Tutti questi vestiti invernali non sono economici. Ma si può camminare nella neve per ore senza congelare.

Escursioni con le racchette da neve in Svizzera
Escursioni con le racchette da neve vicino a Grindelwald - Foto @ Sylvia Michel

Le ciaspole giuste

Se si acquistano le racchette da neve, è bene assicurarsi che non siano quelle più economiche. Se la fibbia si rompe improvvisamente durante il tour, il fastidio è grande e il tour può essere interrotto. Per questo motivo vi consiglio di recarvi in un negozio e di parlare con uno specialista, invece di acquistare rapidamente le racchette da neve online. Se volete comunque avere qualche informazione in anticipo, potete trovarla qui.

Quale escursione con le racchette da neve fa per me?

Per i primi tentativi con le racchette da neve, io farei un giro breve e facile. Per esempio, mi sono esercitato in una foresta per avere un'idea. Un consiglio in anticipo: non camminate mai all'indietro - capirete perché;-) Poi, durante il secondo giro, mi sono fatto prendere la mano e sono salito sul Fronalpstock. Qui è utile avere delle racchette da neve con barre di supporto per facilitare la camminata in salita. Ma se non avete il coraggio di fare un'escursione con le ciaspole da soli, vi offro escursioni di mezza giornata insieme al mio cane Rasta! Quindi se volete venire con noi, contattatemi :)

Scrivi un commento