LA MIA PAGINA PATREON - IL CLUB DEI MECENATI

Sylvia e Rasta

L'origine della mia pagina Patreon (e che cos'è Patreon?)

Quando è iniziata la crisi di Corona nella primavera del 2020, tutte le mie entrate sono scomparse da un giorno all'altro. Tutti i matrimoni sono stati annullati, tutti gli ordini turistici sono stati cancellati. Mi sentivo come molti altri: ero in preda al panico.

In preda al panico, ho scritto un blog sui miei sentimenti di Corona su Facebook durante la crisi. Ho fatto una campagna di vendita di foto che mi ha fruttato qualche centinaio di franchi. Tuttavia, non sapevo come mi sarei guadagnato da vivere.

Ma come spesso accade, le crisi portano con sé delle opportunità. Uno dei miei follower mi ha dato l'input di iscrivermi a Patreon. Non avevo idea di cosa fosse, così mi ha illuminato sull'idea di Patreon.

L'idea di Patreon

Per non formulare tutto da solo, riporto il testo di Wikipedia:

Gli artisti su Patreon sono classificati per tipo di prodotto, tra cui video/film, podcast, giochi, istruzione, ecc. Questi produttori di contenuti creano la propria pagina sul sito web di Patreon dove, oltre ai dati su di sé, indicano anche se vogliono ricevere i pagamenti dai Patrons su base mensile o per ogni contenuto prodotto e pubblicato.[15] Gli artisti di solito indicano quanto è alto il loro obiettivo di pagamento mensile. I clienti possono annullare i loro pagamenti in qualsiasi momento. Analogamente ad altre piattaforme di questo tipo, i mecenati ricevono alcuni vantaggi in base all'ammontare dei loro pagamenti, come l'accesso anticipato ai contenuti prodotti o video esclusivi con riconoscimenti.

Patreon trattiene dal 5 al 12% di commissioni dai pagamenti dei mecenati agli artisti.[16] Un altro 5% dei pagamenti va perso a causa delle commissioni di transazione. Questo lascia all'artista stesso una media del 90% delle entrate tramite Patreon.[17] Ad aprile 2018, l'importo medio di un pagamento era di 12 dollari con un milione di Patrons e 50.000 nuovi artisti e produttori di contenuti sulla piattaforma ogni mese. I guadagni totali di tutti gli artisti nel 2017 sono stati di 150 milioni di dollari.[18]

Ho pensato che fosse una buona idea, ma non ero sicuro che le persone sarebbero state disposte a sostenermi su un sito del genere. Oggi tutto dovrebbe essere il più possibile gratuito, quindi perché qualcuno dovrebbe pagare?

Cosa c'è sulla mia pagina Patreon?

Così ho pensato a cosa avrei potuto offrire ai miei futuri clienti. Cosa ottengono i miei clienti su questa piattaforma che non hanno altrove? Quale valore aggiunto posso dare loro? Sono stato guidato dalle centinaia di domande che ricevo quotidianamente sui miei canali social, alle quali non posso comunque rispondere a tutti.

  • Dove si trova esattamente?
  • Come si arriva qui?
  • Come ha scattato questa foto?
  • Puoi darmi consigli sulla fotografia?
  • Potete aiutarmi con il mio viaggio in Svizzera?

Sulla base delle domande più frequenti, ho creato diversi "livelli Patreon" su Patreon.

Cosa ottengo per il mio importo mensile o annuale?

Diverse opzioni per diversi budget

Ad esempio, questi sono tre dei miei livelli che offro su Patreon.

Livello "Ventola

Un livello è il contributo dei fan. Non c'è alcun beneficio aggiuntivo. Con questo contributo sostieni semplicemente il mio lavoro che mostro su Facebook, Instagram, Tik Tok e Youtube.

Livello Mecenate "ufficiale

A questo livello, si ottiene già molto per il proprio denaro. Ci sono diversi blog al mese. Nei blog non mostro solo dove sono stato. Sono disponibili anche file gpx da scaricare. Così potrete seguire facilmente le mie escursioni. C'è anche uno sfondo mensile e, naturalmente, una comunità di chat. Potete immaginare che con 9 canali non posso rispondere a tutti i messaggi o commenti. Non voglio lasciarlo nelle mani di altri. Ecco perché le offro l'opportunità di parlare con me qui.

Livello "Tutti gli accessi" Patron

In questo livello, oltre agli altri vantaggi dei livelli precedenti, ce ne sono altri. Qui potete anche chiedere consigli per la vostra fotografia o per il vostro account sui social media. Ci scambiamo informazioni tramite messaggi privati su Patreon o via e-mail. Potete saperne di più sulla situazione attuale in Svizzera, sul mio flusso di lavoro, sul mio lavoro e su Rasta. Si ottengono informazioni di base che non sono disponibili altrove. Rispondo regolarmente ai suggerimenti dei miei clienti. Creo i contenuti appositamente per loro. E' davvero bello :)

Perché non potete fare tutto questo gratuitamente?

Sì - perché? Se fossi ricco, probabilmente potrei farlo, per la gioia del pubblico in generale :). Ma non sono ricco e lavoro più di 16 ore al giorno per realizzare tutte queste immagini e video che milioni di persone apprezzano ogni giorno. E come in ogni lavoro, devo guadagnarmi i soldi in qualche modo - l'aria e l'amore del mio cane Rasta sono fantastici - ma non ci pago le bollette. :/

Ecco perché offro questa possibilità. E penso che sia una grande opportunità per le persone che vogliono sostenermi con un piccolo contributo o che vogliono solo maggiori informazioni sul mio lavoro, sulla mia vita, sulle mie passeggiate e sui Rasta.

Grazie a tutti coloro che hanno letto fino alla fine. Forse ti vedrò sulla mia PAGINA PATREON. 🙂

La pace

Silä

Scrivi un commento